Sabato 12 novembre al via il Festival di Potenza

Novembre 10, 2022

Prenderà il via sabato 12 novembre “Visioni Verticali – AMBIENTE E TERRITORI”, edizione speciale del Festival del cinema di Potenza “Visioni Verticali”, promossa e organizzata dal Centro di Geomorfologia Integrata per l’area del Mediterraneo (CGIAM) in partnership con l’Associazione Culturale Polimeri, ideatrice del festival “Visioni Verticali”, giunto alla sua quarta edizione e incluso nella comunità dei festival di cinema italiani di rilevanza nazionale promossa dal Giffoni Film Festival.
Protagonista indiscusso di questa edizione sarà l’ambiente, osservato attraverso la macchina da presa di registi indipendenti nazionali ed internazionali. I territori dei cinque continenti diventeranno lenti di ingrandimento sulla crisi ambientale, una crisi che riguarda noi tutti e il pianeta che lasciamo alle future generazioni.
Inoltre, la kermesse vuole riflettere sull’idea stessa di cinema, dalle sue manifestazioni tradizionali alle forme più sperimentali e attuali. Un incontro, quindi, di tradizione e innovazione volto a mettere in scena le infinite forme di espressione del cinema in un visionario Melting pot di arte e cultura.
Registi emergenti e affermati talenti della scena nazionale e internazionale esploreranno le frontiere del cinema attraverso cortometraggi, lungometraggi, video installazioni, video in 4K, talks e fotografie che intendono sensibilizzare il pubblico sulla sostenibilità ambientale, la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico, archeologico monumentale ed antropico del nostro pianeta, nonché contribuire a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dei territori in cui viviamo.
La promozione del territorio è un altro dei pilastri fondamentali del Festival che si propone di rafforzare il settore Culturale e Creativo della città di Potenza e della Basilicata. L’evento vuole di fatto far emergere il potenziale di una terra che ha ancora tanto da mostrare dal punto di vista cinematografico e dar lustro a personalità che si sono distinte nel campo della settima arte in Basilicata.

“Visioni Verticali – Ambiente e Territori” vedrà la partecipazione di personalità di spicco del panorama cinematografico nazionale e internazionale, specialisti del settore, ospiti internazionali e mass media. L’evento sarà ospitato presso il Piccolo Teatro (Principe di Piemonte) reso disponibile  dal Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee (CeSAM) partner tecnico insieme a Digital Lighthouse e Cineteca Lucana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close