Inaugurato il CeSAM

Novembre 16, 2022

Stamattina taglio del nastro per il CeSAM alla presenza delle istituzioni comunali e regionali.
Il “Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee (CeSAM) Arte in evoluzione – Cinema, Musica e Teatro” sorge nell’ex istituto scolastico “Principe di Piemonte” e si pone come obiettivo l’avviamento e la formazione per chiunque fosse interessato a conseguire competenze specifiche nelle arti moderne, classiche, innovative, tecnologiche e digitali nel campo dell’audiovisivo, della musica e del teatro.       
“L’istituzione del CeSAM – ha dichiarato il Direttore del Centro, Marcello Foti – scaturisce da un periodo di proficuo e intenso studio conoscitivo. Si avvertiva l’esigenza di creare un’entità che riuscisse ad abbracciare sinergicamente il territorio, la comunità e il patrimonio culturale e artistico in tutte le sue declinazioni. È sicuramente un’impresa ardua finalizzata ad alimentare e incoraggiare l’identità culturale e artistica, collettiva e individuale, coinvolgere i giovani e, al contempo, esaltare il territorio di cui siamo parte integrante”.
Il CeSAM, che sarà operativo dal 2023 e sarà articolato in dipartimenti, offrirà percorsi didattici ad hoc che consentiranno di conseguire competenze specifiche a livelli di eccellenza anche grazie alle diverse collaborazioni con enti di formazione, università, musei e biblioteche con cui è prevista l’organizzazione di laboratori creativi e professionalizzanti, attività di ricerca e iniziative di sensibilizzazione.          
Il CeSAM si prefigge di diventare un centro di aggregazione e di propulsione dell’arte in tutte le sue forme puntando non solo sulla formazione dei talenti ma anche sulla valorizzazione del patrimonio storico e artistico attraverso la promozione di progetti, iniziative ed eventi nell’ambito della cultura creativa, delle arti moderne, contemporanee e storiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close