RibaP: aperte le iscrizioni al Laboratorio cinematografico “Alla riscoperta dei luoghi di Rosi”

Novembre 23, 2023

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al laboratorio cinematografico itinerante* “Alla riscoperta dei luoghi di Rosi”, in programma il 28 novembre a Craco e Aliano.                     
Traendo ispirazione dal romanzo autobiografico di Levi, “Cristo si è fermato a Eboli” si seguiranno le tracce del documentario girato da Rosi in Basilicata, passando dalla storia narrata nell’opera alla sua trasposizione cinematografica, fino ad arrivare al racconto dei giorni nostri con l’obiettivo di contribuire a una nuova “narrazione” del Sud.                      
Il laboratorio cinematografico si inserisce nelle attività programmate per l’evento “RibaP-Ribaltare la Prospettiva. I flussi migratori tra passato e presente: narrazioni sovrapposte sul mondo”, organizzato dal Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo (CGIAM) in collaborazione con il Centro Sperimentale delle Arti del Mediterraneo (CeSAM), l’Università degli Studi della Basilicata (UNIBAS), la Cineteca Lucana e il Museo del Cinema di Torino, che avrà luogo presso il Piccolo Teatro del CeSAM nelle giornate 29 e 30 novembre.                        
Il Laboratorio sarà gratuito e prevede la partecipazione di massimo 20 persone. A guidare i partecipanti saranno i registi svedesi Bjorn Blixt e Peter Englesson, autori dell’eccezionale documentario che mostra il dietro le quinte del film “Cristo si è fermato a Eboli” di Francesco Rosi (girato a Guardia Perticara, Craco, Aliano e Matera) nonché la prof.ssa Manuela Gieri, docente di Storia del cinema dell’Università della Basilicata.                            
Un’irripetibile opportunità, dunque, per ripercorrere alcuni dei luoghi ripresi nel 1979, in particolare Craco e Aliano, e l’occasione per cimentarsi direttamente con la produzione di un reportage audiovisivo con il supporto di una troupe cinematografica della Digital LightHouse che accompagnerà il gruppo per l’intero percorso alla riscoperta di quei luoghi e delle trasformazioni che li hanno investiti.    
Nel pomeriggio del 29 novembre, il laboratorio itinerante si sposterà negli Studios di Digital LightHouse, dove i partecipanti saranno impegnati nella parte conclusiva del progetto: la post produzione di quanto registrato nella mattinata precedente. In questa fase sarà compito dei partecipanti restituire la propria esperienza sul set in un primo draft di script (diario di regia) che sarà poi condiviso con il gruppo e riformulato in una direzione narrativa comune, diventando così il punto di riferimento per il montaggio del documento audiovisivo.      
Un’esperienza pratica e coinvolgente, capace di accrescere la creatività, promuovere la collaborazione e approfondire la comprensione pratica del processo cinematografico: dalla sceneggiatura, al montaggio alla post produzione. Il risultato del laboratorio sarà poi presentato al pubblico nella serata del 30 novembre, giornata finale di RibaP.           
In vista del laboratorio itinerante, gli iscritti, ove lo ritenessero utile, potranno visionare la pellicola “Cristo si è fermato a Eboli” presso il Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo (Centro Direzionale, via di Giura 54 a Potenza) nei seguenti pomeriggi: venerdì 24 e lunedì 27, alle ore 15:30.

Per garantirsi un posto in questa straordinaria esperienza cinematografica, informazioni sul programma e iscrizione, inviare una mail a info@cgiam.org o un messaggio al 3487422103 entro lunedì 26/11/2023.

*il transfer sarà reso disponibile dall’organizzazione.
La partenza è prevista alle ore 9 da piazza Zara, rientro ore 18 circa – Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close